Libro – Il Trattamento Ridarelli


Ci siamo imbattuti in questo libro quasi per caso, ma è stato amore a prima vista, o meglio, amore al primo ascolto. Già perché la prima voltalo abbiamo ascoltato in audiolibro, in una versione letta dall’attore Neri Marcorè.

Che dire, uno spasso. Lo abbiamo ascoltato in auto decine e decine di volte nel tragitto per andare a scuola e tornare. Appena saliti in auto, immancabile la richiesta:

Mamma, mi metti “Il trattamento Ridarelli?”

Dovevamo leggere a tutti i costi anche il libro. Quindi ci siamo catapultati in biblioteca e…trovato!

libro

Il Trattamento Ridarelli

Di cosa parla il Trattamento Ridarelli e perché è un libro così geniale? Il Trattamento Ridarelli, scritto magistralmente da Roddy Doyle e pubblicato da Salani Editore, è una storia che parla del Signor Mack, di mestiere assaggiatore di biscotti e dell’incontro della sua scarpa con la cacca.

“Aspetta, aspetta! Questa non è una storia in cui si parla di biscotti. E non è una storia sulla cacca. E’ una storia che parla della gente che ha messo la cacca sul marciapiede per farla calpestare dal Signor Mack”.

Sì perché il signor Mack stava per subire il Trattamento Ridarelli.

 

Chi sono i Ridarelli? Cosa è il trattamento ridarerelli?

I Ridarelli sono dei piccoli personaggi che vivono nelle case delle famiglie con i bambini e stanno lì a proteggerli dagli adulti, nel caso siano trattati male o siano disonesti con un bambino (ad. Esempio se gli danno da mangiare del pesce dicendogli che è pollo, oppure se…fa una scorreggia e dà la colpa al bambino).

C’è il Ridarello grande, quello medio, quello piccolo e a volte si unisce anche il più piccolo del più piccolo. Ma i Ridarelli sono quasi invisibili, per questo non li avete mai visti in casa, a meno che le pareti della vostra casa non siano pitturate di viola, sì perché hanno problemi a nascondersi con il viola!

E come li proteggono? Applicano il trattamento, cioè la cacca. Fanno trovare lungo la strada che percorrono i genitori per andare a lavoro una grossa cacca!

E al Signor Mack stava per essere applicato il trattamento, ingiustamente però, perché si era pentito subito di aver sgridato i suoi figli. Ma ormai la cacca era a pochi centimetri dalla sua scarpa e i Ridarelli erano lì ad aspettare. Ce la farà la famiglia del signor Mack, Jimmie, Robbie, Kayla e la moglie Billie Jean, e il cane Rover (il proprietario della cacca!) ad impedire che la scarpa del signor Mack faccia ciaf ciaf sulla cacca?

interno libro trattamento ridarelli

Un argomento che fa presa sui più piccoli (…e anche sotto le scarpe!). Un libro dalla parte dei bambini!

Quello della cacca è un argomento che piace un sacco alle bambine e ai bambini, solo pronunciarla, dà quel senso di trasgressione che rende divertente qualsiasi cosa. Se ci aggiungiamo che a subire il trattamento sono gli adulti, perché hanno sgridato dei bambini, va da sé che questo libro è semplicemente un capolavoro dalla parte dei bambini.

Avete mai subito il Trattamento Ridarelli?

Attenzione però, certe volte potrebbe non essere il trattamento Ridarelli, potrebbe essere solo …, ma questo lo scoprirete solo leggendo questo libro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *