#8 – Le 10 attrezzature utili (o dannose) per lo sviluppo psicomotorio del tuo bambino: il seggiolone


Siamo quasi arrivati al termine della nostra rassegna delle attrezzature utili (o dannose) allo sviluppo psicomotorio dei nostri bimbi. In questo articolo vi vogliamo parlare di un altro strumento per l’accudimento dei nostri bimbi, utile per avviare i nostri piccoli allo svezzamento: il seggiolone.

Attrezzatura estremamente funzionale, consente alle famiglie di proseguire l’interazione con il bambino anche nel corso dei pasti, ma può essere usato anche prima che il vostro bambino sia in grado di stare seduto per lungo tempo per la durata del pasto.  Può essere infatti utilizzato in alternativa al tappeto per variare le attività del vostro bambino nel corso della giornata.

Quando è possibile introdurlo?

Non è certamente il primo acquisto che è necessario fare alla nascita del vostro bebè, potete infatti iniziare a pensare di acquistarlo intorno al 5° mese. Il momento ideale per introdurre il seggiolone, per molti coincide proprio con l’inizio dello svezzamento, anche se non sempre è vero per tutti. Per consumare i pasti seduti sul seggiolone è importante che il vostro bebè sia in grado di stare seduto da solo senza appoggio, ed abbia quindi raggiunto un buon controllo del tronco, perchè il tempo impiegato per mangiare seduto al seggiolone, può non essere breve. Evitiamo quindi che il bimbo si affatichi eccessivamente nello stare seduto.

Per abituare il bambino alla seduta sul seggiolone, anche se non è ancora arrivato il momento di condividere i pasti con tutta la famiglia, potete iniziare a sistemare il vostro piccolino per poco tempo sul seggiolone, utilizzando il vassoio posto di fronte per proporre alcune attività di gioco. In questo modo potete quindi anticipare l’utilizzo del seggiolone, già a partire dal 5 mese, anche se non è ancora giunto il momento dello svezzamento.

Ricordate però di non tenerli seduti troppo a lungo e di variare spesso le attività del bambino nel corso della giornata.

 

Quale modello scegliere?

Nella scelta del modello fatevi guidare innanzitutto da due regole principali, che possono essere associate a qualsiasi attrezzatura pre bambini, desideriate acquistare:

  1. sicurezza;
  2. praticità d’uso.

Per la sicurezza scegliete un modello che sia conforme alla normativa vigente per la produzione di questa attrezzatura ( UNI EN 14988-1/2:2006 ) che solitamente viene indicata per bambini dai 6 ai 36 mesi di età.

Il seggiolone deve essere stabile nell’appoggio, con solo due ruote per lo scorrimento e dotato di un sistema di bloccaggio.  Questo perchè non deve essere possibile per il bambino ribaltarsi quando è seduto e legato al seggiolone ed inoltre il seggiolone non si deve ripiegare su se stesso quando il bambino è seduto al suo interno o nel momento in cui lo stiamo tirando fuori. Un sistema di bloccaggio delle ruote, ci faciliterà nel prendere il bambino dal seggiolone, senza che questo ci scivoli in avanti.

Un altro accorgimento è di controllare se ha un buon sistema per trattenere il bambino. Meglio se il seggiolone può disporre di un sistema di ritenuta per la zona vita e anche delle cinghie incrociate per il busto, che per il bambino non sia possibile per il vostro bambino sganciarsi da solo. Ovviamente, anche se il sistema di trattenuta del bambino è efficace, mai lasciare il bambino incustodito sul seggiolone, poichè eventuali cadute dall’alto possono essere piuttosto pericolose per i bebè.

Oltre che dalla sicurezza, fatevi guidare anche dalla praticità d’uso, nell’acquisto di un buon seggiolone. In particolare il seggiolone deve essere facile da pulire, perchè la pappa e le briciole possono arrivare davvero ovunque, non solo sul vassoio. Non è solo una questione di pulizia, scegliete un modello che consenta al seggiolone di crescere con il vostro bambino, in modo che la seduta e l’appoggio delle braccia sul vassoio sia sempre comoda.

Certo che non è d’obbligo l’acquisto. Se avete la fortuna di avere amici o parenti che vi possono prestare o regalare il seggiolone, approfittatene!

Buona pappa a tutti i nostri bimbi!

 

Vi siete persi i precedenti articoli?

Eccovi qui i link per poterli leggere subito!

  1. Cuscino nanna-sicura
  2. Marsupio
  3. Giostrina
  4. Palestrina
  5. Seggiolina
  6. Tappeto
  7. Passeggino

Siete pronti per le ultime due attrezzature? Continuate a seguirci, al termine, vi attende una sorpresa!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *