Pasta frolla – Ricetta di biscotti per bambini 1


In casa nostra tutti adoriamo la pasta frolla, quindi, molto spesso preparo biscotti o crostate di ogni tipo. Questa ricetta per i biscotti è veramente facile e veloce e la tiro fuori quasi sempre quando abbiamo ospiti all’ultimo minuto. E’ anche molto versatile e si presta a personalizzazioni per confezionare regali golosi per piccole e grandi occasioni.

Altre volte, invece, decido di preparare i biscotti per le nostre colazioni e merende e sono davvero molto graditi, sia dai bambini, che da noi adulti.

Quello che mi piace di più di questa ricetta è che posso realizzarla con l’aiuto dei miei figli, che si divertono tantissimo e possono esercitare varie abilità, tra cui quelle manuali.

pasta frolla

Cuciniamo insieme i biscotti di pasta frolla

Gli ingredienti per circa 40 biscotti sono:

250 gr di farina

80 gr di burro morbido

100 gr di zucchero

1 uovo

mezza bustina di lievito vanigliato

la scorza di mezzo limone

un pizzico di sale

In un recipiente disponete la farina a fontana e mettete sopra il lievito. Al centro mettete l’uovo intero, lo zucchero, il sale, il limone e il burro ed iniziate ad impastare, incorporando a poco a poco la farina, prima usando la forchetta e poi con le mani.

E ORA FACCIAMO LAVORARE I BAMBINI

Quando si inizia ad usare le mani, i bambini impazziscono letteralmente e starebbero minuti e minuti ad affondarle nell’impasto; sappiate, però, che il segreto di questa pasta frolla è lavorarla il minimo indispensabile, in modo che il burro non si sciolga con il calore delle mani, rendendo impossibile stendere il tutto. Quindi, armatevi di pazienza e proponete loro di usare il matterello per strendere l’impasto, in modo da distrarli. Da qui in poi i bambini potranno sbizzarrirsi a ritagliare le formine, che posizioneranno su una placca da forno ricoperta con l’apposita carta.

biscotti bambini

Il loro lavoro non sarà finito qui: potranno spennellare i biscotti con latte o albume e decorarli con marmellata, pinoli, nocciole, mandorle, noci, uvetta, frutta candita. A questo punto potrete infornarli in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 minuti circa o comunque finché non saranno dorati.

Un piccolo consiglio per i golosi di cioccolato come me: lasciatene qualcuno senza alcuna decorazione, una volta cotto e raffreddato potrete immergerlo per metà nel cioccolato (sciolto a bagnomaria con un po’ di burro). Una delizia!

biscotti pasta frolla

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Pasta frolla – Ricetta di biscotti per bambini