Una proposta didattica sul mondo delle api


Qualche giorno fa mi è capitato di fare la “lezione” più importante tra tutte quelle che ho tenuto nel corso della mia attività professionale. Le maestre della scuola dell’infanzia di mio figlio ci hanno chiesto di parlare ai bambini del mondo delle api, dato che da un po’ di tempo, la mia famiglia, ha deciso di dedicarsi all’apicoltura.

Per l’occasione ho deciso di creare una semplice presentazione, per l’esposizione in classe. Una traccia di lavoro per accompagnare la narrazione e tentare di catturare l’attenzione dei bambini. Per rendere il racconto più concreto e quindi far toccare ai bambini letteralmente “con mano” ciò di cui si sta parlando, abbiamo deciso di portare alcuni oggetti.

Non potendo portare le api, io e il mio compagno, il vero apicoltore di casa, abbiamo portato una piccola arnia vuota con un un favo naturale costruito dalle api e qualche telaio da miele, un po’ di polline, della propoli e soprattutto un vasetto di miele, per poter assaggiare al termine dell’esposizione, quanto riescono a produrre le nostre instancabili amiche api!

Condivido con voi la presentazione, con l’augurio che possa essere utile agli insegnanti, ai genitori e a chi ha un po’ di curiosità sul mondo delle api!

 

Come è andata?

Concentrare in poco più di un’ora il racconto sul grande mondo delle api, è sicuramente impresa ardua. Vedere però le mani alzate dei bambini che hanno fatto molte domande, le loro facce stupite ed interessate è stato per noi un bel successo. La più grande soddisfazione? Vedere nostro figlio orgoglioso dei suoi genitori improvvisati “maestri”!

 

Pronti a ripetere l’esperienza!

Che dire, ci abbiamo preso gusto e siamo disponibili a ripetere l’esperienza, con altri bimbi! Se siete interessati scriveteci nella sezione Contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *