Le 10 attrezzature utili (o dannose) per lo sviluppo psicomotorio del tuo bambino


E dopo 9 mesi di attesa è nato. Lo abbiamo desiderato, immaginato, coccolato mentre era nel nostro grembo e adesso vogliamo solo il meglio per il nostro bambino o bambina.

pregnant-244662_1920

 

In particolare per chi è in attesa del primo figlio, sono molti i pensieri che passano per la nostra testa, sugli oggetti che desideriamo acquistare, immaginandoci alle prese con il nostro cucciolo. In alcuni casi avremo già pensato a inserire una serie di prodotti considerati essenziali (lo saranno veramente poi?)  in una lista nascita, affinchè amici e parenti possano farci un regalo per condividere la gioia di questa nascita e obbligando così nostro marito o il nostro compagno a recarsi, mentre siamo ancora in ospedale, a portare a casa gli oggetti di prima utilità come fasciatoio, culla, lettino.

Tutte le neomamme, soprattutto quelle che hanno deciso di inserire una lista nascita nei noti negozi di articoli per bebè, si saranno accorte che sono presenti in commercio un’infinità di attrezzature per l’accudire il nostro bambino o bambina.

neonato che dorme

 

La giungla delle attrezzature in commercio

Tanta varietà di oggetti e di marche da sembrare inizialmente essenziali, indispensabili, salvo poi accorgersi con la crescita del nostro bebè che alcune di queste risulteranno perfettamente inutili, altre utili e importanti per accompagnare lo sviluppo psicomotorio del bambino e altre persino dannose.

Siamo veramente di fronte ad una giungla delle attrezzature e talvolta capire quali siano effettivamente importanti può risultare complicato, poiché il mercato, con i suoi oggetti accattivanti, le promozioni e informazioni fuorvianti possono indurre dei bisogni che non sono reali, alimentando quindi una inutile rincorsa all’acquisto, che arricchisce esclusivamente il commercio e produce invece danni e false credenze per ciò che riguarda l’accudimento e le necessità dei nostri figli.

 

Quali le attrezzature utili e dannose?

baby-200760_1920

Nei prossimi articoli passeremo in rassegna 10 attrezzature, utili o dannose, per lo sviluppo delle capacità motorie e di relazione dei nostri bambini, svelandone i vantaggi e alcune semplici regole sui tempi e modi corretti di utilizzo e spiegando d’altro canto perché alcune sono dannose per un sereno sviluppo psicomotorio. Sono quindi oggetti dei quali vi sconsigliamo l’acquisto e se anche vi fosse regalato, non sentitevi in colpa a lasciarlo in un angolo e a non sfruttarlo a dovere.

Partiremo quindi dal primo oggetto che, in relazione ai tempi di crescita del vostro bambino o della vostra bambina, vi capiterà di usare…rimanete collegati!

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *